mercoledì 10 novembre 2010

Ricordi di Zanzibar - Pesci

Una delle principali attrazioni di Zanzibar è la barriera corallina e tutte le variopinte specie di pesci che la abitano.

Abbiamo avuto modo di vedere la barriera corallina durante l'escursione all'isola che non c'è. L'isola che non c'è è un atollo che emerge dall'acqua solo quando la marea è bassa; quando si alza la marea, l'atollo scompare e per non affogare bisogna rifugiarsi sulla vicina isola di Kwale. Per gli italiani è bene precisare che Kwale si pronuncia quale, il che può portare a pericolosi fraintendimenti quando si chiede alla guida dove sia l'isola. Giusto per completezza, l'isola di Kwale ospita il baobab più vecchio di Zanzibar e forse dell'Africa (500 anni e non sentirli) e la piscina che non c'è, una baia che viene sommersa quando si alza la marea.

Durante la sosta sull'isola che non c'è, abbiamo effettuato snorkelling nelle vicinanze. Pensavo che a Tata sarebbe piaciuto dato che ama tanto i pesci (per la prova scorrere la pagina verso il basso e guardare la sua nuova invenzione a destra :P). Dopo pochi minuti dalla discesa in acqua, trovo un punto dove i pesci stanno quasi in superficie, sono dei pesci verdi stupendi. Mentre io mi fermo immobile in mezzo a loro faccio segno a Tata di avvicinarsi e di guardare con i suoi occhi.

Non immaginate la mia faccia quando, con la testa immersa sott'acqua, ho visto palesarsi una scia di bollicine bianche al mio fianco. Un motoscafo?! Un delfino?! No, Tata che fugge a riva! Più tardi dichiarerà che i pesci le piacciono solo da mangiare ma a vederli così vicini e viscidi si è spaventata! :P

Nessun commento:

Posta un commento