domenica 8 maggio 2011

Sotto shock/2

(riprendo da un post scritto un annetto fa...)


Venerdì ho letto la Libertà, quotidiano di Piacenza, facendo passare ogni articolo delle sezioni riguardanti Piacenza e la sua provincia. In quest'ultima sezione vedo una foto che mi riporta all'incidente di quel giorno, allo schianto delle vetture, alle grida dei genitori di quei bambini.


Nell'incidente, provocato da un sorpasso spericolato di un cinquantenne, diverse vetture erano state coinvolte: su una di queste, due bambini riposavano sul sedile posteriore (senza la cintura, bisogna dirlo). L'urto li ha sbalzati fuori dal veicolo, ricordo i genitori che urlavano e che guardavano nel fiume, temendo il peggio, mentre fortunatamente (se così si può dire) i loro figli giacevano svenuti sull'asfalto. Ricordo anche quel disgraziato, che, sceso dalla macchina, ha anche tentato di avvicinarsi per scusarsi, prendendosi quattro schiaffi dalla madre disperata, poi trattenuta da altri automobilisti accorsi sul posto.


Venerdì la celere risposta della giustizia italiana: quelle quattro sberle rimarranno l'unica pena scontata dal pirata della strada, assolto perchè incapace di intendere (come si può leggere qui e qui). Vi lascio commentare, per poi condividere con voi il mio giudizio.

3 commenti:

  1. Commentare? A parte gli insulti, mi viene in mente una frase che mi disse un avvocato: "Ma tu credi ancora nella giustizia? Non farlo!".

    RispondiElimina
  2. Sky: anch'io, leggendo l'articolo, avrei preso il pm per il bavero della giacca, ed anch'io dovrei smetterla di credere nella giustizia...

    Però c'è anche un'altra chiave di lettura, seppur cinica: la madre piange le cicatrici della figlia, ma l'ha protetta nel modo dovuto?! Mi riferisco soprattutto alle cinture slacciate, di certo non pretendo che i bambini se ne stiano barricati in casa...

    Insomma: sono peggio i genitori capaci di intendere e volere ma negligenti o lo psicopatico pirata della strada?

    PS: prima che qualcuno mi scanni, io stesso mi sono innervosito leggendo l'esito della sentenza e non capisco perchè uno psicopatico possa guidare e ferire delle persone impunemente, però questa vicenda mi lascia qualche dubbio.

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione: la madre probabilmente non capirà che se avesse allacciato le cinture ai bambini, questi si sarebbero fatti molto meno male. Mi stai facendo riflettere sulla cosa (e di ciò ti ringrazio) e voglio renderti partecipe di questa riflessione: ovunque leggiamo che l'uomo è stato "assolto" ma nessuno ci dice da quale accusa. Mi sembra strano che, avendo ferito 6 persone e provocato tutti quei danni, sia stato assolto da ogni colpa: non è che è stato solo assolto dall'accusa di lesioni volontarie? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...

    RispondiElimina