sabato 23 ottobre 2010

Ricordi di Zanzibar - Beach Boys

Hello! Where are you from?
We are Italian.

Appena arrivati a Zanzibar e in spiaggia, non facciamo in tempo a rispondere alla domanda e l’abitante autoctono che ci troviamo davanti inizia a parlare in italiano. Un italiano fluente, euforico, quasi migliore del mio.

Per gli italiani mi chiamo Ronaldinho.

Ronaldinho è una guida attualmente senza lavoro a causa della bassa stagione (a metà novembre arriveranno le piogge), pertanto aggancia i turisti sulla spiaggia per organizzare gite privatamente. Apre un catalogo facendoci vedere numerose foto e promettendoci l’escursione dei nostri desideri. Essenzialmente il turista che si accorda con lui può scegliere che escursione fare, farsi accompagnare da lui in macchina, o con un pulmino se si è in tanti, per poi pagare al termine della giornata, anziché in anticipo come succede prenotando tramite l’agenzia. Ovviamente si paga un po’ meno, ma lo sconto è dovuto alla mancanza dell’assicurazione che al contrario viene offerta dall’agenzia di viaggi.

Dopo aver rifiutato la proposta il primo giorno, Ronaldinho e i suoi collaboratori ci hanno tenuto sotto controllo, al punto che non potevamo entrare in spiaggia senza che loro ci fermassero per chiederci di andare in escursione con loro. Col tempo non abbiamo avuto a che fare solo con Ronaldinho, ma anche con Celentano, Michael Jackson, Babbo-Natale-senza-barba, Febbre-Gialla per finire con Poco-e-Niente.

Abbiamo impiegato qualche giorno per capire la ragione di tanto “affetto”.

Solo gli italiani fanno questo tipo di escursioni. Parlando con altri abitanti del luogo abbiamo capito che gli inglesi e gli afrikaner non rispondono ai venditori ambulanti, i tedeschi fanno escursioni in modo indipendente, i francesi li ignorano se non li insultano, mentre noi italiani siamo più accondiscendenti, pertanto maggiormente bersagliati e coccolati. Pensi di atterrare a Zanzibar e di faticare con il tuo inglese arrugginito ed invece parlano tutti italiano!

1 commento:

  1. s'arrangiano come possono!le avete fatte le escursioni poi?

    RispondiElimina